Home Storia Tecnica Compagnia Arcieri Montefiascone Galleria Contatti

 

La Compagnia Arcieri Falisci nasce il 01.01.1974. Fu eletto presidente Roncella Renato e segretario Marianello Luciano, per volontà di un gruppo di amici appassionati di tiro con l'arco.
E' una delle più vecchie società in Italia, terza nel Lazio, infatti esistevano, prima di essa, solo gli Arcieri Romani e il Sagittario entrambe di Roma. Fino al 1977 partecipa al Corteo Storico di Montefiascone.
Il 27.07.1974 organizza presso il campo boario la prima gara F.I.T.A. con i migliori Arcieri dell'epoca, tra cui Sonni Edoardo, Campione Europeo di tiro con arco nudo e Basili Franco , che sarà poi per lunghi anni allenatore della Nazionale. Nello stesso anno la Compagnia partecipa al F.I.T.A. organizzato a Porano presso Villa Paolina, dalla Compagnia A.R.B.O.R. di Orvieto che apparteneva alla scuola militare di educazione fisica SMEF.
A novembre 1974 presso un noto ristorante di Montefiascone nasce la gara indoor denominata "Rondine d'Argento", diventata una classica dell'arceria Italiana, con una partecipazione molto ambita, che si svolge ancora oggi presso il palazzetto dello Sport di Montefiascone, la seconda settimana di novembre.
Oggi la Compagnia ha un campo di tiro presso gli impianti sportivi con tutte le distanze richieste nelle gare, una palestra presso il complesso Cardinal Salotti per gli allenamenti invernali delle gare indoor, istruttori Federali, materiali per l'istruzione, organizza corsi di tiro con l'arco (per informazioni 347.9379189). Ha campioni come Carlo Chiodo, che tiene alto il nome della Compagnia in tutta Italia.

 

 

A.S.D. Compagnia Arcieri Falisci Montefiascone (VT)

Webmaster Sandro PATACCHINI